Sembra un’illusione ottica. Eppure questa casa esiste davvero

Così strana, forse, non l’avete vista mai. Stiamo parlando della Krzywy Domek, letteralmente “casa storta” che, neanche a dirlo, entra di diritto tra gli edifici piĂą bizzarri del mondo. La sua struttura architettonica e le linee curve e irregolari che la contraddistinguono in maniera univoca la rendono davvero fantasmagorica.

A guarda in fotografia, questa casa polacca, sembra un’illusione ottica o un elemento bizzarro di qualche quadro surrealista. PerchĂ© è così perfettamente distorta da sembrare finta. Qualcuno l’ha ribattezzata casa ubriaca perchĂ© una cosa è certa, fa veramente fatica a restare “in piedi”.

Se non l’avessimo vista con i nostri occhi, probabilmente, anche noi giureremmo di trovarci davanti a un’illusione ottica o, al massimo, davanti a un’opera di Dalì. Ma quella di Sopot, in Polonia, è una casa in muro e cemento, ed è anche un’attrazione turistica piuttosto apprezzata, perchĂ© non solo la si può osservare da vicino, ma ci si può pure entrare.

La casa storta di Sopot, infatti, ospita un centro commerciale con negozi e ristoranti che si snoda per 4.000 metri quadrati. E oltre ad essere una delle attrazioni più apprezzate e visitate del Paese intero, è anche un luogo di ritrovo per gli amanti della movida, visti i locali e le discoteche che si trovano in quella zona.

Con la sua facciata ricurva e quell’aspetto molleggiante, Krzywy Domek, è diventata con gli anni una vera e propria star. Ma chi ha avuto l’idea di creare un edificio così bizzarro? La casa storta porta la firma degli architetti SzotyĹ„scy e Zaleski. E chiunque in questa riconosca degli elementi al limite del reale, ci ha visto giusto.

I due architetti, infatti, per la creazione di questo edificio si sono ispirati alle illustrazioni dell’illustratore e scenografo Jan Marcin Szancer e del poeta Per Dahlberg. E attenzione perchĂ© non è solo la facciata a essere storta, ma anche le porte e le finestre – come si può notare – presentano tratti e linee irregolari.

Non stupisce, quindi, che per tutte queste peculiaritĂ , la casa storta sia oggi una delle attrazioni piĂą frequentate e piĂą instagrammate. Provate a dare un’occhiata sui social media all’hashtag #KrzywyDomek: vi accorgerete che questo edificio è una vera star!

Crooked little house

Krzywy Domek, Polonia



source https://siviaggia.it/wanderlust/krzywy-domek-casa-storta-polonia/334029/
Nuova Vecchia