Proseguono le perturbazioni atlantiche sull’Italia fino alla fine della settimana e dobbiamo attenderci anche dei nuovi episodi di maltempo. Secondo 3B Meteo, se una di queste interessa l’Italia, in particolare il Nord e i versanti tirrenici, una nuova perturbazione entrerà in azione nelle prossime ore a partire dalla Sardegna.
Nubi e piogge sono attese Pianura Padana e sulle regioni tirreniche, anche con qualche temporale in Campania. Maggiori schiarite sulle Alpi e lungo le coste adriatiche e ioniche.
Nel corso delle prossime 24 ore, però, il maltempo si estenderà anche al Sud, in particolare sul basso Tirreno e sulle isole maggiori e riprenderà a nevicare sull’arco appenninico a partire dai mille metri di quota, a tratti anche a 500/600 metri sul settore emiliano. Le temperature sono in calo ovunque.
Per quanto riguarda il weekend, l’instabilità si concentrerà al Centro-Sud e sulla Sardegna coinvolgendo soprattutto i versanti tirrenici della penisola, mentre i fenomeni inizieranno ad attenuarsi al Nord, a eccezione dei confini alpini.
Infatti, a partire da domenica, al Centro-Nord dobbiamo attenderci il rinforzo dell’alta pressione che potrebbe dar luogo a una parentesi di stabilità, mentre è prevista ancora qualche pioggia al Sud.
source https://siviaggia.it/meteo/pioggia-neve-non-ci-danno-tregua/314598/