Almanacco del 18 gennaio 2023
E’ il 18° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 347 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 17:07 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:58 e tramonta alle 17:09 (ora solare)
Luna: 8.13 (tram.) 17.28 (lev.)
Luna piena alle ore 00.51
Santa Margherita d’Ungheria (Principessa e Religiosa)
San Deicolo (Abate)
San Volusiano di Tours (Vescovo)
Beata Beatrice II d’Este (Monaca)
Etimologia: Liberata, il termine trae origine dal latino Liber, e ha un significato piuttosto evidente: “non schiava, di condizione libera”
Proverbio del giorno:
Gennaio ovaio.
Aforisma del giorno:
Fra speranza e affanni, fra timori e rabbia, immagina che l’alba di ogni giorno sia l’ultima per te: le ore che seguiranno e non speravi più saranno tutte un incanto. (Orazio)
Accadde Oggi:
1919 – Conferenza di Parigi (104 anni fa): A due mesi dalla conclusione della Prima guerra mondiale, s’inaugurò con la Conferenza di Parigi una serie di trattati destinati a dare un nuovo assetto geopolitico all’Europa, con conseguenze che, pochi anni dopo, alimentarono la nascita delle dittature nazifasciste fino a scatenare il Secondo conflitto mondiale.
Sei nato oggi? Sei dotato di grande spirito contemplativo e riflessivo. Ami e cerchi una vita tranquilla, possibilmente lontano dalla confusione delle grandi città . Nel lavoro punti più alla solidità della tua posizione che al prestigio. La tua istintiva riflessività ti porta, anche in amore, a compiere scelte felici e durature.
Celebrità nate in questo giorno:
1955 – Kevin Costner (68 anni fa): La sua carriera cinematografica riflette il fascino e la varietà di più culture inscritte nel suo DNA, per via delle lontane origini tedesche, irlandesi e cherokee (indiani nativi dell’Oklahoma). Nato a Lynwood, in California, Kevin Costner si mette in mostra con “Fandango” nel 1985 e due anni dopo con Gli intoccabili, celebre capolavoro di Brian De Palma, in cui ha come rivale un grande Robert De Niro, nei panni di Al Capone.
1904 – Cary Grant (119 anni fa): Lo sguardo più seducente del grande schermo è il suo, fonte d’ispirazione per lo scrittore Ian Fleming che a lui guardò nel delineare il personaggio di James Bond.
Scomparsi oggi:
1987 – Renato Guttuso (36 anni fa): Testimone d’eccezione dei principali avvenimenti del Novecento, la sua poetica pittorica si distinse per un profondo legame con la natia Sicilia. Nato a Bagheria, in provincia di Palermo, e morto a Roma.
Oroscopo del giorno:
L'articolo Almanacco del 18 gennaio 2023 proviene da ScrivoLibero.it.
fonte https://ift.tt/X8LO5Ii - iFttt https://ift.tt/XvK85B1
via IFTTT https://ift.tt/BGeljfr