Almanacco del 6 novembre 2022

Almanacco del 6 novembre 2022

E’ il 310° giorno dell’anno, 45ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 55 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 16:58 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 17:02 (ora solare)
Luna: 4.25 (tram.) 16.08 (lev.)

Santi del giorno: San Leonardo di Noblac (Eremita)
San Demetrio (Vescovo)
San Melanio (Vescovo)
San Protasio di Losanna (Vescovo)
San Severo di Barcellona (Vescovo e Martire)
San Vinnoco (Abate)
Sant’Emiliano (Vescovo)
Sant’Iltuto (Iltud Farchog, Abate e Fondatore)
Santa Beatrice di Olive (Monaca cistercense)

Etimologia: Leonardo, dal personale longobardo “Leonhart”, “che ha la forza di un leone”, è diffuso sin dal VI secolo, sia tra i Germani che a Roma, con la forma latina “Leonardus”.

Proverbio del giorno:
Novembre gelato, addio seminato.

Aforisma del giorno:
Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. (Gesù)

Accadde Oggi:

2010 – Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei (12 anni fa): Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei.

Sei nato oggi? Hai un’intelligenza acutissima e percezioni quasi paranormali. Negli studi e nel lavoro riveli un’altissima capacità di concentrazione e raggiungi risultati eccezionali. Ti innamori facilmente e, nella prima parte della vita, le tue conquiste non si contano. Nel tempo, però, ti farai più riflessivo e raggiungerai la stabilità.

Celebrità nate in questo giorno:

1954 – Mango (68 anni fa): Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, è stato uno dei cantautori più raffinati delle musica leggera italiana, stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui.

1970 – Ethan Hawke (52 anni fa): Americano di Austin, capitale del Texas, è un noto attore, stimato anche come sceneggiatore e scrittore, con all’attivo due romanzi Amore giovane (1996) e Mercoledì delle ceneri (2002).

Scomparsi oggi:

1893 – Pyotr Tchaikovsky (129 anni fa): Compositore tra i massimi della storia della musica e autore di sinfonie tra le più popolari al mondo, fu tra i maggiori interpreti del romanticismo musicale. Nato a Kamsko-Votkinsk.

2007 – Enzo Biagi (15 anni fa): Nato a Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, è considerato tra i padri del giornalismo italiano. Fu popolare anche come conduttore televisivo. Il giornalismo era il sogno della sua vita.

Oroscopo del giorno:



L'articolo Almanacco del 6 novembre 2022 proviene da ScrivoLibero.it.



fonte https://ift.tt/lhiJozY - iFttt https://ift.tt/6C7fbXV
via IFTTT https://ift.tt/1EPjB3w
Nuova Vecchia