L’Editoriale online di Francesco Pira: “Per l’Istat italiani sempre più soli e single e famiglie senza figli e oggi votiamo il nostro futuro” – VIDEO

L'editoriale online di Francesco PiraLa riflessione settimanale del nostro Direttore Editoriale Francesco Pira è dedicata alle nuove previsioni Istat sul futuro demografico del Paese, aggiornate al 2021, che  confermano il tracollo della popolazione. Numeri davvero preoccupanti: da 59,2 milioni al 1 gennaio 2021 si passerà a 57,9 mln nel 2030, dai 54,2 mln nel 2050 fino a 47,7 mln nel 2070. Entro il 2041 1 famiglia su 4 sarà composta da una coppia con figli. Perché accade tutto questo? Secondo l’Istat: “il calo delle famiglie con nuclei deriva dalle conseguenze di lungo periodo delle dinamiche socio-demografiche in atto in Italia: l’invecchiamento della popolazione, con l’aumento della speranza di vita, genera infatti un maggior numero di persone sole; il prolungato calo della natalità incrementa le persone senza figli, mentre l’aumento dell’instabilità coniugale, in seguito al maggior numero di scioglimenti di legami di coppia, determina un numero crescente di individui e genitori soli”.

E oggi per tutto il giorno ci recheremo alle urne per scegliere il nostro futuro e soprattutto chi governerà la complessa situazione che si è determinata dopo pandemia e guerra. Buona visione.

(Guarda il videoeditoriale)

L'articolo L’Editoriale online di Francesco Pira: “Per l’Istat italiani sempre più soli e single e famiglie senza figli e oggi votiamo il nostro futuro” – VIDEO proviene da ScrivoLibero.it.



fonte https://ift.tt/wdyGjkz - iFttt https://ift.tt/4d7ECPA
via IFTTT https://ift.tt/2FfLnXh
Nuova Vecchia