Almanacco del 10 luglio 2022
E’ il 191° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 174 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:45 e tramonta alle 19:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:45 e tramonta alle 20:12 (ora solare)
Luna: 1.14 (tram.) 16.31 (lev.)
Santi del giorno: San Silvano (Martire)
Sante Seconda e Rufina (Martiri)
San Canuto IV (Re di Danimarca)
San Paterniano (Vescovo)
Sant’Amalberga (Vergine)
Sant’Amalberga di Maubeuge (Vedova e Monaca)
Sant’Audace (Martire)
Santa Amalia (Martire)
Santa Vittoria (Martire)
Etimologia: Amalia, diffuso in Italia durante le invasioni gotiche, come “Amalberga”, è un personale, diffusosi poi come Amalia, derivante dal termine “ama-l”, “tenace, lavoratore, operoso”. Radice questa comune a molti nomi visigoti di minor fortuna, quali “Amalarico”, “Amalasunta”.
Proverbio del giorno:
Luglio prunaio e messidoro.
Aforisma del giorno:
I piccoli dolori sono loquaci, quelli grandi muti. (Seneca)
Accadde Oggi:
1967 – Primo fumetto di Corto Maltese (55 anni fa): Mare della Papa Nuova Guinea, novembre 1913: vittima di un ammutinamento, il marinaio Corto Maltese (così chiamato perché originario di Malta) viene soccorso dall’avventuriero Rasputin, che lo accoglie sulla sua nave, dove tiene prigionieri un ragazzo, Cain, e una giovane donna, Pandora. Inizia così “Una ballata del mare salato”, la storia a fumetti che segna l’esordio del celebre personaggio ideato dallo scrittore e disegnatore riminese Hugo Pratt. Il primo episodio appare nel luglio del 1967 sul n° 1 della rivista Sgt. Kirk, frutto di una collaborazione tra l’editore Florenzo Vivaldi e lo stesso Pratt.
1976 – Nube tossica di Seveso (46 anni fa): Odore acre e forte bruciore agli occhi: i sintomi che annunciano alla popolazione di Seveso e di zone limitrofe della Brianza, l’arrivo di una nube tossica carica di diossina, sostanza tra le più tossiche.
Sei nato oggi? La natura ti ha gratificato di una solida personalità . Le tue idee sono molto personali ed innovative e per affermarle impieghi tutte le tue energie. Forse non raggiungerai successi clamorosi nel lavoro, ma potrai contare sulla vittoria più importante di tutte: essere in pace con te stesso ed essere amato dalle persone a cui tieni.
Celebrità nate in questo giorno:
1888 – Giorgio De Chirico (134 anni fa): Nativo di Volos, in Grecia, viene ricordato come l’ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica. Notevole anche la produzione di scrittore. Figlio di un ingegnere italiano.
1871 – Marcel Proust (151 anni fa): Nato a Parigi e ivi morto nel 1922, scrittore, saggista e critico letterario. La sua opera più importante è il romanzo Alla ricerca del tempo perduto, di oltre tremila pagine suddivise in sette volumi, scritto tra il 1909 e il 1922, fino alla sua morte.
1954 – Michele Serra (68 anni fa): Nato a Roma, giornalista, scrittore, autore televisivo e umorista italiano. È tra gli autori del programma di Raitre Che tempo che fa e di Quello che (non) ho, andato in onda su La7.
1975 – Martina Colombari (47 anni fa): Modella, conduttrice televisiva e attrice, nata a Riccione. Nel 1991 è eletta Miss Italia e poi sfila per diverse marche famose (Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine, Roberto Cavalli).
Oroscopo del giorno:
L'articolo Almanacco del 10 luglio 2022 proviene da ScrivoLibero.it.
fonte https://ift.tt/FN6912a - iFttt https://ift.tt/JG1SmAC
via IFTTT https://ift.tt/IrY1o7A