L’agrigentino don Baldo Reina nuovo vescovo ausiliare di Roma

Cerimonia di insediamento per il parroco agrigentino Don Baldo Reina, da oggi ufficialmente nuovo vescovo ausiliario di Roma. L’insediamento è’ avvenuto nel pomeriggio nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.

Reina, per lunghi anni rettore del seminario arcivescovile di Agrigento e punto di riferimento nella diocesi e per tanti fedeli, aveva lasciato la nostra città nel maggio scorso per trasferirsi a Roma e prestare servizio nella Congregazione per il Clero.

Don Baldassarre Reina è nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed Arcidiocesi di Agrigento. E entrato nel Seminario Arcivescovile nel 1981. Nel 1995 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia e nel 1998 la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. E stato ordinato presbitero l’8 settembre 1995. Dal 1998 al 2001 è stato Assistente Diocesano di Azione Cattolica e Vicerettore del Seminario Arcivescovile di Agrigento. Dal 2001 al 2003 è stato Parroco della Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara. Dal 2003 al 2009 è stato Prefetto degli studi dello Studio Teologico San Gregorio Agrigentino e dal 2009 al 2013 Parroco di S. Leone ad Agrigento. Dal 2013 al 2022 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Agrigento. Ha svolto inoltre diversi incarichi in Diocesi: Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze Religiose; Docente stabile presso lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino; Direttore dell’Ufficio Cultura; Canonico del Capitolo Cattedrale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.



fonte https://ift.tt/9SCRlWP - iFttt https://ift.tt/4uWseq0
via IFTTT https://ift.tt/N87oPmd
Nuova Vecchia