Si trova a Gatcombe Park la splendida residenza della Principessa Anna, l’unica figlia della Regina Elisabetta II e dello scomparso Principe consorte Filippo. E tra poco aprirà i principeschi cancelli al pubblico per essere visitata. Si potrà quindi andare a curiosare nella vita rimasta ancora molto privata di uno dei membri della Royal Family britannica di cui meno si sente parlare.
La residenza è situata nel Gloucestershire, nel Sud-Ovest dell’Inghilterra, a circa due ore e mezza da Londra e non lontana dalla molto più popolare residenza del fratello, il Principe Carlo, Highgrove House. È una Contea bellissima, una delle più antiche d’Inghilterra, ricca di castelli e di antiche dimore, ma anche di splendidi edifici religiosi, a partire dalla Cattedrale ddi Gloucester. Tra le sue colline, le Cotswold, si sono rifugiati molti nobili e vip dalle modelle Kate Moss e Liz Hurley, gli attori Hugh Grant e Kate Winslet, la stilista Stella McCartney, la scrittrice di Harry Potter, J.K. Rowling, la famiglia Beckham e molti altri ancora.
La Principessa Anna vive all’interno della proprietà con il secondo marito, Sir Timothy Laurence, mentre i due figli, avuti dal precedente matrimonio con il capitano Mark Phillips, vivono in alcuni cottage personali all’interno del parco.
La splendida proprietà di Anna d’Inghilterra
La sua dimora privata, una vera e propria “mansion”, finora è stata aperta solo per eventi speciali, come il Festival of British Eventing, uno show ippico organizzato dal figlio Peter Philips, che si tiene fin dal 1983 e che, negli ultimi due anni, causa Covid, non si è potuto svolgere.
La Principessa ha così deciso di aprire le porte ai turisti. A partire dal 2022, si potrà sbirciare tra le sue cose, curiosare tra le stanze – solo quelle aperte al pubblico – e ammirare il lusso in cui ha vissuto finora. La proprietà è gigantesca: 300mila ettari di casa e circa 80 di bosco con tantissimo spazio riservato ai cavalli. All’interno si contano cinque camere da letto principali, quattro stanze più piccole, quattro salottini per i ricevimenti, una biblioteca, la sala biliardo e la sala della musica. Gli arredi sono molto accoglienti, con divani rivestiti di tessuti floreali, molto British, mobili di legno, alcuni dorati, e boiserie sulle pareti.
La dimora privata della Principessa Anna apre al pubblico
Chi avrà la fortuna di accedere alla regal dimora, potrebbe avere anche la chance di fare qualche regale incontro. Peter e la sorella Zara, figli di Anna, vivono nella stessa proprietà e si aggirano spesso per il parco, specie Zara che è una cavallerizza provetta, come la madre del resto.
Gatcombe Park era stata acquistata dalla Regina nel 1976 come dono per la figlia Anna appena convolata a nozze. Pochi anni dopo, la residenza era stata ampliata, con l’acquisto di un’azienda agricola, con all’interno anche un laghetto, ancora oggi usato per la pesca.
Gatcombe Park, la proprietà della Principessa Anna d’Inghilterra
source https://siviaggia.it/notizie/principessa-anna-apre-porte-casa-pubblico/341096/