Una processione diversa, speciale e unica quella di Santa Barbara, Patrona della città di Rieti e dei Vigili del Fuoco. La tradizionale sfilata annuale, infatti, è stata annullata a causa della pandemia da Coronavirus ancora in corso e riproposta in una veste totalmente inedita.
Ci troviamo a Rieti, nel Lazio, è qui che ogni anno la statua di Santa Barbara viene trasportata lungo il fiume e poi attraverso le principali vie della città . Ma quest’anno, causa Covid, gli abitati di Rieti hanno visto sfumare questa tradizione che affonda le radici in tempi lontani.
Grazie però all’intervento de I Vigili del Fuoco di Rieti, insieme agli specialisti del Reparto Volo VF dell’aeroporto Ciuffelli e dell’aeroporto di Ciampino è stata programmata una “processione nel cielo”. La Santa, infatti, ha sorvolato il territorio reatino grazie al Drago dei Vigili del Fuoco. Così la tradizione è stata mantenuta in vita.
Santa Barbara sorvola Rieti – Fonte Getty Images
Un’alternativa doverosa, questa, per celebrare la Patrona ma non solo, la sfilata aerea, come si legge in una nota dei Vigili del Fuoco, è stata anche il simbolo di riconoscimento del lavoro degli operatori sanitari impegnati in prima linea a combattere un nemico silenzioso.
L’effige della nostra Patrona a bordo di un elicottero dei Vigili del Fuoco, sorvolerà alcuni punti caratteristici e rappresentativi della lotta al Covid-19, con l’intento di esprimere riconoscenza a tutti gli operatori sanitari per quanto hanno fatto e stanno ancora facendo, in prima linea per fronteggiare questa grave emergenza sanitaria e portare a tutti (sanitari, malati e cittadini) il saluto e la benedizione di Santa Barbara, la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità .
Santa Barbara sorvola Rieti – Fonte Twitter/Vigili del Fuoco
Secondo la storia Barbara nacque nel 273 a Nicomedia, in Turchia, e da bambina si stabilì in Sabina insieme al padre Dioscuro che aveva ricevuto in dono dall’imperatore Massimiano una villa e diversi possedimenti come ricompensa per il suo valore militare. Dopo il martirio, il corpo di Barbara venne sepolto nei pressi di Scandriglia fino alla fine del X secolo, quando i reatini lo recuperarono per traslarlo a Rieti dove si trova ancora oggi, custodito sotto l’altare maggiore della cattedrale.
Santa Barbara rappresenta oggi la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo. Ecco perché è stata eletta anche patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto è protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.
Santa Barbara sorvola Rieti – Fonte Getty Images
source https://siviaggia.it/notizie/santa-barbara-vola-rieti-elicottero-vigili-del-fuoco/314109/